Vieni a vivere a Napoli, il film che mostra la natura multietnica della città

Dal 23 marzo al cinema Vieni a vivere a Napoli.

Tre registi, Edoardo De Angelis, Guido Lombardi e Francesco Prisco.

Tre storie, un’insolita commedia.

Un film a episodi che ruota intorno al tema dell’immigrazione ed in particolare il ruolo che ha Napoli con i cittadini immigrati.

Il film è diretto da Edoardo De Angelis, Guido Lombardi e Francesco Prisco, diventa anche una mostra d’arte itinerante. I manifesti progettati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli saranno esposti nei Cinema Modernissimo dal 23  marzo, giorno dell’uscita del film, al 30 marzo.  La mostra si sposterà poi al Cinema Teatro Posillipo e al Cinema Metropolitan per le due settimane successive (orario mostra dalle 19:30).

Trama

Il film si compone di tre racconti, ognuno scritto e diretto da un regista diverso, come nella più classica tradizione della commedia all’italiana. Un omaggio all’intera città, infatti Napoli è un esempio concreto di realtà multietnica.

Una città abitata da un popolo molto legato alle sue tradizioni che incontra culture diverse: quella cingalese, quella cinese e quella ucraina.  Uno dei tre episodi è ispirato a un articolo di Repubblica: la nuova imprenditoria cinese che affida i suoi bambini a balie napoletane. La moda, la cucina e la lingua si fondono in un mix divertente mostrando una nuova Napoli multietnica (in realtà la storia di Napoli ci racconta che la città che gli stranieri con le varie dominazioni hanno influenzato in diversi modi la cultura partenopea), una città moderna che tende ad essere sempre più simile a Londra, Parigi e Barcellona.  Una città dove, oltre la pizza e il mandolino, risalta un’umanità sempre più variegata e multirazziale.

Trailer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...